Nulla mi lega a nulla.
Voglio cinquanta cose allo stesso tempo.
Bramo con un’angoscia di fame di carne
quel che non so cosa sia-
definitivamente l’indefinito.
dormo irrequieto e vivo in un irrequieto sognare
Di chi dormeirrequieto, mezzo sognando.

(Fernando Pessoa, da Lisbon Revisited – Poesie di Álvaro de Campos)

(perchè anche nell’irrequieta corsa in mezzo e verso le cinquanta cose allo stesso tempo, la poesia trova il modo di infilarsi sempre).

(La foto è di F.Sanna)

Inoltre vi consiglio di leggere...

13 comments

Rispondi

Concordo regina

Rispondi

Tutto mi lega a tutto
Delle tante cose che vorrei basterebbe una
Anelo ad essa con l’angoscia del condannato
Forse perché definitiva
e consapevole di sé.
Dormo se posso, e sogno nell’irrequieto vivere
di chi sogna irrequieto, mezzo vivendo

(11 settembre, buttata giù adesso)

Rispondi

E’ verissimo….bacione 🙂

Rispondi

cara regina , è parecchio che non faccio capolino in questa terra di sogni infranti e belle speranze spiaccicate sui vetri,
mi trovo ora a leggere NULLA MI LEGA A NULLA e mi domando come ho fatto ad averti abbandonata, tu che sei così brava a farmi sempre trovare lo spunto giusto al momento giusto. Una cosa però voglio dirtela…quando lascio il tuo blog mi rimane addosso sempre un po’ di tristezza, di puzza di chiuso, per darti un’idea, hai risvegliato in me un ricordo seppellito da tempo, l’odore imperante e unico della casa della sarta in cui mi portava la mamma da piccola, hai presente quell’odore di minestra sempre sul fuoco e mobili piazzati in una stanza da generazioni? ecco, qualcosa del genere.

vabbè, qualcuno sostiene che condividere con te questo pensiero ti avrebbe fatto piacere, a mio avviso vedersi paragonate allo studio della signora Alai non è di primo impatto fonte di orgoglio. Ma sono sicura capirai…

intanto ti saluto. Vado a riflettere sul mio NULLA

Rispondi

La poesia credo sia l’unica che riesca a legarci ad un nulla che poi è il tutto che abbiamo noi dentro… l’angoscia di ricercare sempre un qualcosa e non trovarlo… è una sensazione che si prova a volte, ma spesso (nel mio caso) non si ha tutto il coraggio di ricercarlo dentro di noi… e resta nulla…

Rispondi

* Eya, Baol! 😉

* 11settembre, non volevo immalinconirti…

* ciao Elle, bentornata tra noi! 🙂

* Pitea, bentornata, anche se non ricordo di avere mai avuto il piacere di conoscerti. Sarà che effettivamente sono un pò vecchiotta e la testa non è più quella di una volta…e anche del tuo commento non ci ho capito granchè… e poi, su, tutti abbiamo dentro almeno qualcosina, non è detto che ci sia solo NULLA 😉

* ciao K., per fortuna la poesia può anche dare un nome a quelle cose che abbiamo dentro e non sappiamo come esprimere 🙂

Rispondi

Non m’immalinconisci affatto! Volevo solo provocatoriamente mostrare come la stessa realtà possa avere diverse inquadrature,come per ogni “spirito irrequieto” esista almeno uno “spirito consapevole” di pari dignità,e come parole e poesia possano dare voce ad entrambi.

Rispondi

O maestade, e in grazie a Dio esiste la poesia che questo mondo grigio dipinge di mille e più sfumature di sogno, di vita e di (ir)realtà. Che la tecnica serve a star meglio, e li medicamenti, ma la poesia è ancora lo più grande medicamento che l’anima possa bramare.. che mistico prodigio, con poche parole ogni sensazione ogni palpito ogni respiro racchiudere..così..perfettamente…

Rispondi

Bella, merci:-)

Rispondi

Poesia, portami via…
* 11sett: che bello sarebbe se lo spirito irrequieto ogni tanto trovasse vero riposo, anche solo per un attimo 🙂

* Antonio, hai ragione, è un prodigio, ma così facilmente raggiungibile, e democratico!

*Giraffa: de rien, cherie 🙂

Rispondi

Molto bella…Poi quando non te lo aspetti e sembra parli un pò anche di te regala sempre una strana sensazione!Ancora a ncora ancora poesia!!!!!!

Rispondi

[url=http://cpcheat.org/]Club Penguin[/url] gives you a [url=http://cpcheat.org/club-penguin-money-maker/]Club Penguin Money Maker[/url] that allows you to gain a lot of coins in Club Penguin.
[url=http://cpcheat.org/]Club Penguin Codes[/url] also provides you with [url=http://cpcheat.org/club-penguin-trackers/]Club Penguin Trackers[/url] such as a [url=http://cpcheat.org/club-penguin-aunt-arctic-tracker/]Club Penguin Aunt Arctic Tracker[/url], a [url=http://cpcheat.org/club-penguin-cadence-tracker/]Club Penguin Cadence Tracker[/url], a [url=http://cpcheat.org/club-penguin-gary-tracker/]Club Penguin Gary Tracker[/url], a [url=http://cpcheat.org/club-penguin-band-tracker/]Club Penguin Band Tracker[/url], a [url=http://cpcheat.org/club-penguin-rockhopper-tracker/]Club Penguin Rockhopper Tracker[/url], and a [url=http://cpcheat.org/club-penguin-sensei-tracker/]Club Penguin Sensei Tracker[/url].
Finally,[url=http://cpcheat.org/]Club Penguin Cheats[/url] provides you with [url=http://cpcheat.org/club-penguin-bots/]Club Penguin Bots[/url] and [url=http://cpcheat.org/]Club Penguin Mission Cheats[/url] and [url=http://cpcheat.org/]Club Penguin Coin Cheats[/url]

Rispondi

Hey ive just joined[url=http://expeditionquest.com/myeqspace/index.php?do=/public/user/name_James139/].[/url]

Rispondi