Ross mi ha appiccicato un meme, di quelli che mi piacciono e che svolgo volentieri, ovviamente non affibbiandolo a nessun altro e dunque interrompendolo (me lo porto nella tomba come i più orrendi segreti di manutenzione del mio corpiciotto o la vera natura delle rivistacce che leggo, ben lontane da L’Internazionale o Micromega).
Si tratta di pensare a due personaggi, uno del cinema e uno della letteratura, dei quali mi potrei innamorare.
Detto, fatto:

Nicola Carati, personaggio centrale del film La Meglio Gioventù, interpretato da Luigi Lo Cascio.

Il film sono andata a vederlo al cinema, l’ho visto in Tv e, caso rarissimo per me, ho anche acquistato il DVD. Mi è scoppiato l’amore per la storia, per i personaggi, per lo sviluppo dei personaggi, in particolare quello di Nicola, il fratello positivo e affettuoso, che diventerà uno psichiatra basagliano e curerà i suoi “matti” con umanità e passione. Il volto sempre un po’ da ragazzino dolente di Lo Cascio è perfetto per interpretare il ragazzo e poi l’uomo positivi e fiduciosi, aperti agli altri, anche troppo, fino a ignorare cosa gli accade sotto gli occhi.

Heathcliff , protagonista del romanzo Cime Tempestose di Emily Brontë.

Chiunque abbia letto il libro capirà perché: chi non l’ha letto, corra a colmare la lacuna subito. Un personaggio immortale, caratterizzato dalla passione amorosa e dalla sete di vendetta, che cavalca nella brughiera per correre dal suo amore Catherine. Una via di mezzo fra il conte di Montecristo (un altro tipaccio fichissimo) e “s’attori” di una telenovela sudamericana. Il massimo!

Inoltre vi consiglio di leggere...

4 comments

Rispondi

Heathcliff ha un sacco di successo in questo meme! Affascinante, passionale, tenebroso al punto giusto… sì sì, ci si può fare un pensierino. 😉

Rispondi

Ciao, evviva il meme!!
Cara Regina, ho deciso di premiare il tuo blog con il Premio MEME R-Evolution!!!
Leggi qui le istruzioni:
http://scienzafumetti.blogspot.com/2008/07/il-premio-meme-revolution-al-blog.html

ciao

andrea
scienzafumetti.blogspot.com

Rispondi

Heathcliff come il protagonista di una telenovela sudamericana? ahahahahaha, mi piace questo audace accostamento 😀

Rispondi

Eh,ragazze, Heathcliff è l’antesignano assoluto di Eduardo Palomo “Cuore Salvaggio”, roba che a Luis Antonio di “Anche i ricchi piangono” gli facevano 100 a zero… 😀

* Ross, non li fanno più i veri Heathcliff, purtroppamente… 🙁

* Graazie Andrea :)))

* Ah, J….( sospiro)

Rispondi